Domanda 1

Come possono verificarsi colli di bottiglia nell'approvvigionamento?

Risposta

Le ragioni dei colli di bottiglia nelle forniture sono complesse e possono variare da caso a caso. Le possibili cause dei colli di bottiglia nell'industria farmaceutica possono includere colli di bottiglia nella produzione, aumento della domanda globale, carenza di materie prime, malfunzionamenti tecnici o modifiche dei requisiti normativi. Fattori esterni come la Corona o la situazione geopolitica hanno un effetto aggravante. La volatilità della domanda globale complica ulteriormente la pianificazione. Tutto ciò in un contesto in cui la pressione sui costi aumenta e i margini diminuiscono.

Domanda 2

Perché Sandoz e Galexis hanno avviato questa iniziativa?

Risposta

Aumento delle difficoltà di approvvigionamento da parte degli operatori sanitari, dei pazienti e della sicurezza dei pazienti.

Queste strozzature interessano i medici, le farmacie, gli ospedali e soprattutto i pazienti che dipendono dai farmaci necessari. Di conseguenza, alle persone affette da patologie croniche vengono prescritti o dispensati farmaci generici alternativi di altri produttori o addirittura originali più costosi. Questo cambiamento comporta uno sforzo sia per i medici che per i farmacisti, poiché, tra le altre cose, la tollerabilità, ad esempio, deve essere nuovamente determinata.

Per contrastare questa incertezza e togliere pressione al sistema sanitario, Sandoz e Galexis stanno agendo: con l'iniziativa Safety Stock, stanno aumentando le scorte delle sostanze più importanti.

Domanda 3

Perché Galexis sta lavorando con Sandoz?

Risposta

In generale, Galexis, in quanto parte del Gruppo Galenica, sostiene l'aumento dell'uso dei generici, sia all'ingrosso che nelle proprie farmacie. Nel mercato dei farmaci generici, Sandoz, in quanto uno dei maggiori fornitori di farmaci generici, è quindi un partner importante.

Domanda 4

In cosa consiste esattamente la cooperazione?

Risposta

Sandoz sta aumentando le sue scorte presso Galexis per i più importanti farmaci generici per il trattamento delle malattie croniche. In questo modo è possibile superare nel migliore dei modi le eventuali strozzature di approvvigionamento a breve o medio termine in Svizzera, riducendo al minimo le interruzioni o le conversioni di terapia. Grazie all'iniziativa Safety Stock, un numero minore di pazienti è interessato dalle carenze di approvvigionamento e non deve passare ad altri prodotti in caso di difficoltà di produzione.

Domanda 5

Come si dovrebbe migliorare la situazione dell'approvvigionamento della Svizzera?

Risposta

La sicurezza dell'approvvigionamento di farmaci in Svizzera - in particolare di farmaci sperimentati per l'assistenza primaria e di farmaci generici - deve essere garantita. Le misure più importanti comprendono prezzi ragionevoli e l'assenza del principio del prezzo più basso per i farmaci generici, nonché margini uguali per i farmaci generici e i preparati originali. Inoltre, è importante attendere il catalogo delle misure del gruppo di lavoro interdisciplinare sulla sicurezza degli approvvigionamenti, previsto per questa primavera. Questo gruppo di lavoro è stato istituito dal Consiglio federale per migliorare ulteriormente la sicurezza dell'approvvigionamento, ad esempio con una migliore gestione dei dati. 

Domanda 6

In che modo l'iniziativa Safety Stock influisce sul prezzo dei farmaci in questione?

Risposta

Non esiste una correlazione diretta con il prezzo dei farmaci. Tuttavia, l'iniziativa può evitare che molti pazienti passino ad altri prodotti e aumentare la loro aderenza al trattamento, evitando costi aggiuntivi e conseguenti nel sistema sanitario.